CORSO DI ACQUERELLO

MARTEDÍ 20.00-22.00

DAL 27 GENNAIO al 31 MARZO 2026 (10 incontri)

per adulti e ragazzi

L’acquerello è una tecnica mutevole, una tecnica lenta e in movimento, che chiede di giocare con l'imprevedibilità dell’acqua, dedicando attenzione alla luce e al colore. È una tecnica che insegna a considerare un eventuale “errore” come un pregio del lavoro.

L’apprendimento avviene in primo luogo attraverso la conoscenza dei materiali e la sperimentazione: studio del colore, mescolanze e sovrapposizioni, densità e velature, osservandone il comportamento su carte diverse con pennelli diversi, seguendo il potere dell’acqua. Gli argomenti affrontati saranno i pigmenti - i pennelli - la carta - l’acqua mostrando praticamente le tecniche più comuni, come scegliere mescolanze e tavolozze personalizzate attraverso lo studio della struttura del colore, velature e composizioni.

Livello: per principianti

Costo: 200€ dieci sessioni.

Lingua: italiano

Insegnante: FRANCA ZECCHI

Nata a Prato, architetto e insegnante si interessa di arti visive e della dimensione comunicativa dello spazio quale luogo di relazione. Giramondo per passione si è avvicinata all’acquerello proprio per documentare le sue esperienze nei taccuini di viaggio. Fa parte del collettivo di acquerellisti fiorentini Acquafirenze e del gruppo Urban Sketchers Firenze, partecipando dal 2017 agli eventi “Artelandia”, la mostra ”Di Tutti I Colori” e “Letteratura in Acquerello” in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate di Firenze e Biblioteca Lazzerini di Prato.

Indietro
Indietro

CORSO DI PITTURA per adulti

Avanti
Avanti

CORSO DI FUMETTO 8-12 anni