CORSO DI FUMETTO
8-12 anni
Martedí 17.00-19.00
Dal 20 gennaio al 24 marzo (10 incontri)
con Alessandro Santi
Il laboratorio ha lo scopo di stimolare e guidare l’immaginazione e la creatività attraverso l’acquisizione di strumenti di organizzazione del proprio pensiero ed emozioni, volti alla comunicazione verso l’esterno.
Partendo dall’osservazione di alcune opere di fumettisti e illustratori, si presenteranno alcuni “trucchi del mestiere” per la semplice realizzazione di pagine a fumetti, poi ordinate in sequenza per creare parte di un albo a fumetti.
Ogni lezione del laboratorio didattico Comunicare per immagini: Il fumetto è divisa in una parte piú teorico-conoscitiva, con ascolto di una storia o parte di essa e osservazione delle illustrazioni e in una parte piú pratica; in entrambi i casi i ragazzi vengono coinvolti attivamente.
Livello: il corso é aperto a tutti i livelli
Materiali: i materiali sono forniti dallo studio
Costi: 180€
*Il corso partirá con un minimo di 5 partecipanti
Insegnante: ALESSANDRO SANTI
Nato a Prato, è un fumettista, ricercatore e docente di fumetto e insegnante di Scuola Primaria . Nel 2001 inizia a ideare e condurre laboratori didattici su fumetto, illustrazione e cinema d’animazione presso Comuni, biblioteche e associazioni, attivitá che prosegue tuttora. Ha inoltre tenuto laboratori sul fumetto e letture animate per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie.
Fra le sue ultime opere Tutti i Pinocchi di Jacovitti (2023), Geppo 70 (2025), Pipì o lo scimmiottino color di rosa (2025).